ACCADEMIA (notte)

Fondata da Platone nell’Atene del IV secolo a.C., la prima accademia si configurò fin dal suo nascere come un’istituzione particolare ed innovativa. Diversa dalle altre scuole dell’epoca, il ginnasio platonico fu, per volontà del suo stesso creatore, un istituto di indagine scientifica, un’occasione di incontro e di scambio culturale, un luogo di rielaborazione del pensiero.
L’innovazione, attuata attraverso una continua ricerca espressiva ed estetica permane nelle accademie dell’età moderna, vere fucine del sapere che, a partire dal 1600, vanno abbracciando progressivamente altri ambiti culturali: dalla danza alla musica, dal teatro alla linguistica, dalla letteratura alle belle arti.
Da qui, ispirandosi a quest’idea di fondo, e da un pensiero progettuale in continua evoluzione è nato il nome della nostra collezione Accademia. Frutto di una ricerca stilistica condotta ormai da decenni con rigore e competenza, essa non vuole essere la riproduzione di forme convenzionali, ma piuttosto un modo per reinventare la tradizione e conferirle nuovo vigore.
Il design lineare e raffinato unito alla funzionalità di concezione ne fa una collezione estremamente versatile capace di incontrare il gusto di un pubblico senza età.